16 Lug Prelievo in deroga fringuello/storno
Inserito il 11:22h
in Annunci
In riferimento a quanto in oggetto Regione Lombardia segnala quanto segue:
- DGR 14 luglio 2025, n. 4714 “Autorizzazione al prelievo in deroga, ai sensi dell’art. 9, comma 1, lett. c) della Direttiva 2009/147/CE e dell’art. 19-bis della legge 157/92 delle specie Fringuello (Fringilla coelebs) e Storno (Sturnus vulgaris). Stagione venatoria 2025/26”
- DDUO 15 luglio 2025, n. 10063 “DGR n. 4714 del 14.07.2025. Approvazione dei moduli online per la richiesta di autorizzazione al prelievo in deroga e per l’inserimento del prelievo dei capi di Fringuello (Fringilla coelebs) e Storno (Sturnus vulgaris) e dell’arco temporale di presentazione delle domande. Stagione venatoria 2025/26.” con i tre moduli allegati: Allegato A domanda di autorizzazione al prelievo in deroga del Fringuello, Allegato B domanda di autorizzazione al prelievo in deroga dello Storno e Allegato C modulo di inserimento dei prelievi di Fringuello e Storno.
Si ritiene precisare quanto segue:
- I tre moduli, già pubblicati sul portale regionale nella pagina “Fauna selvatica e caccia – ServiziOnline” insieme alle informazioni per il cittadino, saranno attivi e compilabili nei periodi disposti dal DDUO, ovvero dal 23.08.25 al 7.09.25 i moduli A e B, a partire dall’1.10.2025 il modulo C
- Potranno presentare domanda di autorizzazione all’esercizio della deroga all’una, all’altra o a entrambe le specie, solo i cacciatori con scelta della forma di caccia in via esclusiva da appostamento fisso.
- Decorso il termine per la presentazione delle domande ed effettuate le verifiche, nel corso del mese di settembre verrà adottato un DDUO cumulativo di autorizzazione dei cacciatori (ciascuno con proprio codice identificativo) all’esercizio della deroga, che prevederà anche i limiti di prelievo giornaliero/stagionale per cacciatore di ciascuna delle due specie. Copia di tale DDUO, insieme alla pagina contenente il proprio codice identificativo, dovrà essere portata con sé durante l’esercizio della deroga ed esibita agli organi di vigilanza in caso di controllo.
Si rammenta infine che il prelievo in deroga di Fringuello e Storno di cui ai provvedimenti in oggetto, in tutte le ZPS non è consentito secondo il disposto dell’art. 5, comma 1, lett. c) del Decreto ministeriale 17.10.2007 “Criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione (ZSC) e a Zone di protezione speciale (ZPS)”.
Gli uffici di Regione Lombardia restano a disposizione per eventuali chiarimenti.